Volvo Trucks, la nuova funzione di Sollevamento asse in tandem

22-Ott-2015  

Ecco un’innovativa soluzione proposta da Volvo Trucks per ridurre i consumi di carburante: si tratta del Sollevamento asse in tandem, che quando le condizioni lo consentono disinnesta il secondo asse trattivo e solleva le ruote dall’asfalto di 14 cm.


Ecco il video del Sollevamento asse in tandem


Il Sollevamento asse in tandem di Volvo Trucks è pensato per i trasporti pesanti che viaggiano per alcuni tratti a pieno carico e per altri senza carico. Ed è proprio in quest’ultima condizione che è possibile procedere con il secondo asse sollevato, con conseguente risparmio del 4% sui consumi e riduzione del raggio di sterzata di un metro.

Anche l’usura degli pneumatici è inferiore nella modalità di trazione 4x2 rispetto a quella 6x4, ma non solo: sulle superfici a basse aderenza è possibile incrementare la pressione sull’asse anteriore sollevando il secondo asse in modo da avere una maggiore aderenza e un minore rischio di restare impantanati. E poi c’è il discorso sul comfort, perché viaggiando con solo due abbassati si riducono le vibrazioni e la rumorosità all’interno della cabina

Il Sollevamento asse in tandem è disponibile per Volvo FM, Volvo FMX, Volvo FH e Volvo FH16.


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali