Volvo truck: il dietro le quinte del video "Look Who's driving"

12-Dic-2015  

Il video "Look Who's driving", dove una bambina di quattro anni “guida” a distanza un Volvo FMX 8X6 radiocomandato, ha suscitato un’enorme successo in tutto il mondo con oltre sei milioni di visualizzazioni. Vediamo il dietro le quinte del video, dov’è possibile scoprire la tecnologia usata per manovrare questo veicolo pesante.


"Naturalmente siamo lieti che il video abbia attirato così tanta attenzione e che molte persone abbiano notato la durezza delle sollecitazioni che il nostro veicolo da cantiere, il Volvo FMX, è stato in grado di sopportare," ha dichiarato Ingela Nordenhav, Global Marketing and Communications Director di Volvo Trucks. "Per assicurare il controllo completo del veicolo, abbiamo dovuto trovare il modo di controllare la sterzata, l'acceleratore e il freno con lo stesso grado di precisione come se in cabina ci fosse un conducente reale," ha dichiarato Alister Mazzotti, coordinatore della preparazione del sistema di comando a distanza.


COME FUNZIONA QUINDI IL COMANDO A DISTANZA?

Il sistema prevede una combinazione di tecnologie tra cui servo sistemi pneumatici ed elettronici e un comando a distanza convenzionale; piastre a controllo elettronico e pneumatico sono state collegate ai pedali del freno e dell'acceleratore; lo sterzo e la leva del cambio sono controllati da servo sistemi elettronici.

Oltre al comando a distanza affidato a Sofie, la bambina di quattro anni che ha guidato a distanza il Volvo FMX 8X6 radiocomandato, ne è stato affdato uno anche ad uno dei tecnici per motivi di sicurezza.


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali