Rinnovo CQC merci e persone: costi, scadenze e documenti

20-Apr-2022  
  • Rinnovo CQC merci e persone: costi, scadenze e documenti

La CCQ, ovvero la carta di qualificazione del conducente, è un certificato professionale che si aggiunge alla patente di guida e che si rivela necessaria per svolgere l’attività professionale legata all’autotrasporto, che si tratti di trasporto merci (CQC merci per mezzi con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate), trasporto di persone (CQC persone per veicoli omologati per più di 9 passeggeri e per i mezzi di trasporto pubblici di linea) o entrambe le cose. Vediamo ogni quanto va rinnovata la QCQ, i costi e i documenti richiesti per le pratiche di rinnovo.
 

RINNOVO CQC, I COSTI

I costi per il rinnovo della QCQ non sono elevati, in quanto si tratta di un corso della durata di 35 ore con attestato di frequenza senza esami alla fine dello stesso. Attenzione però, il corso prevede l’obbligo di frequenza con un massimo di 3 ore di assenza sul totale. Il costo varia in base alle tariffe applicate dall’autoscuola, ma in media il prezzo richiesto dalle autoscuole per il corso di 35 ore necessario per il rinnovo della qualifica del conducente si aggira intorno ai 200 euro.

Oltre al costo del corso si aggiunge il costo della sostituzione del tesserino della CQC. Un servizio che viene fatto dall’autoscuola a un costo che può variare, in base all’agenzia a cui ci si rivolge, dai 50 ai 100 euro. In alternativa è possibile richiedere il duplicato del tesserino della CQC recandosi personalmente agli uffici della motorizzazione civile risparmiando sul costo dell’agenzia.
 

CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE, LE SCADENZE

La CQC ha una scadenza quinquennale dalla data di rilascio, ed è possibile cominciare a frequentare il corso per il rinnovo della CQC con un massimo di un anno e mezzo di anticipo (18 mesi) dalla data di scadenza della CQC stessa. Nel caso in cui il corso per il rinnovo venga terminato con la CQC già scaduta, la successiva data di scadenza verrà calcolato in base alla data di rilascio dell’attestato di frequenza. Al contrario di quanto avviene con il CAP, la carta di qualificazione del conducente può avere scadenza diversa dalla patente di guida.

Per rinnovare la CQC già scaduta è sufficiente frequentare il corso di 35 ore, a meno che non sia scaduta da due anni: in tal caso è necessario frequentare il corso di formazione (130 ore di teoria e 10 ore di guida) e sostenere nuovamente i due esami previsti per il conseguimento della CQC ex novo, con costi nettamente superiori a quelli previsti per il rinnovo. La CQC persone non può essere rinnovata oltre i 68 anni di età in quanto legata alla patente D, non rinnovabile oltre tale età. La CQC merci, invece, può essere rinnovata anche oltre gli 80 anni di età.
 

I DOCUMENTI PER IL RINNOVO DELLA CQC

I documenti che servono per il rinnovo della CQC vi verranno comunicati dall’autoscuola a cui vi rivolgerete per il servizio. Il sito web del Ministero dei trasporti, tuttavia, ha stilato un elenco della documentazione necessaria per il rinnovo della CQC che vi proponiamo di seguito:

  • Domanda redatta su modello TT746C, che va compilato e firmato

  • Attestazione del versamento sul c/c n° 9001 della cifra di 10,20 euro (in distribuzione presso gli Uffici dell'UMC e gli Uffici Postali)

  • Attestazione del versamento sul c/c n° 4028 della cifra di 32,00 euro

  • Foto formato tessera a capo scoperto su sfondo chiaro con indicazione sul retro della foto cognome e nome del titolare

  • Fotocopia integrale della CQC + originale in visione

  • Fotocopia del codice fiscale
     


    PROROGHE COVID

    Come per quanto successo con le patenti di categoria B, anche quelle CQC hanno avuto diverse proroghe dovute alla Pandemia di Covid 19.
    I documenti rilasciati dal 31 gennaio 2020 al 31 marzo 2022 varranno fino al 29 giugno 2022 (3 mesi dopo la fine dello stato di emergenza):
    La fine dello stato di emergenza è stata spostata diverse volte, ma quella del 31 marzo 2022 dovrebbe essere quella definitiva, quindi non ci dovrebbero essere ulteriori proroghe al rinnovo della CQC.

     


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali