Renault Trucks lancia il progetto EDIT per ridurre i consumi

19-Ott-2015  
  • Renault Trucks D Wide

Efficient Distribution Truck (EDIT) è un progetto lanciato da Renault Trucks e dai suoi partner che si pone come obiettivo quello di ridurre i consumi di carburante dei truck da distribuzione del 13% rispetto ad un tradizionale veicolo a gasolio.

Il mezzo per raggiungere tale obiettivo sta tutto nelle tecnologie che trovano un applicazione nel Renault Trucks D Wide Euro 6, un progetto certificato dal polo di competitività LUTB e riceve il supporto finanziario dei fondi FUI Régions.

L’allestimento isotermico  del Renault Trucks D Wide consente di ottenere una riduzione nei consumi del 13% rispetto alla versione Euro 6 a gasolio. Questo veicolo dimostrativo utilizzerà tecnologie commercializzabili entro il 2020 e per le quali ogni partner apporterà il proprio know-how.

Gli aspetti che consentono il raggiungimento del risultato sono la l’aerodinamica del veicolo e dell’allestimento isotermico, il sistema micro-ibrido a bassa tensione che recupera energia durante la frenata – che fornisce un supporto stabile al motore endotermico – e un sistema di assistenza alla guida collegato ai semafori, per una guida più efficiente.

Il sistema, inoltre, consente al conducente anche di scegliere l'itinerario più economico per il proprio camion. Infine, il prototipo testerà nuovi pneumatici con un coefficiente di resistenza al rotolamento più basso. Il termine del progetto EDIT e la consegna del veicolo sono previsti per il 2018.


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali