Mercedes-Benz, truck sempre più sicuri con l’Intelligent Drive

21-Ago-2015  

Da sempre la Casa della Stella è alla ricerca di soluzioni tecnologiche per incrementare la sicurezza e l’efficienza dei suoi truck, e il Mercedes-Benz Actros è diventato un punto di riferimento nel suo segmento in termini di sicurezza e comfort. Noi di Patentisuperiori.com stati invitati a vedere come si comporta il Mercedes Actros nelle situazioni di pericolo. Ecco com’è andata.


Truck sicuro con le tecnologie Intelligent Drive

Sotto il nome Intelligent Drive vengono racchiuse una serie di oluzioni intelligenti che fanno la differenza in termini di sicurezza: tra questi il Sistema automatico di frenata d’emergenza ABA, il Crosswind Assist, il tracking assistant system e l’adaptive cruise control (ACC).

Equipaggiamenti presenti sul Mercedes Actros che contribuiscono a ridurre gli incidenti stradali: statistiche rivelano che la percentuale di incidenti che vede coinvolti veicoli industriali equipaggiati con dispositivi di sicurezza di ultima generazione è circa il 50% più bassa rispetto a veicoli sprovvisti delle tecnologie Intelligent Drive di Mercedes.


La prova sulla A21

Autostrada A21, la preferita dagli autotrasportatori. È questo il luogo dove Mercedes-Benz, in collaborazione con la Polizia Stradale, ci ha mostrato, come passeggeri, le meraviglie tecnologiche dell’Actros.

Il Mercedes Actros, grazie all’adaptive cruise control, procede alla velocità impostata mantenendo automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Per simulare una situazione di percolo, il veicolo davanti a noi ha frenato bruscamente in lontananza e l’Actros, avvicinandosi, ha agito autonomamente sui freni fino all’arresto completo del mezzo. La prova, eseguita a pieno carico, ha evidenziato quanto oggi possa essere sicuro un truck come l’Actros se equipaggiato con i migliori sistemi di sicurezza.


Mercedes-Benz Actros

Il Mercedes-Benz Actros è disponibile con i motori di ultima generazione Euro6 con potenza comprese tra 238 e 625 CV, fino a 3.000 Nm di coppia massima. La dotazione di sicurezza comprende anche il sistema Predictive Powertrain Control, un cruise control adattivo che, attraverso i dati forniti dal GPS riguardo il percorso stradale, consente di ridurre i consumi di carburante. Per fare un esempio, prima di una discesa toglie automaticamente il gas, mentre prima di una salita aumenta la velocità, il tutto senza aumentare la velocità media di percorrenza. Magie del primo Tempomat GPS al mondo, che copre ben il 95% delle autostrade e delle strade statali di 28 Paesi dell’Europa. 


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali