Mercedes Actros, il truck più efficiente della Stella

20-Ago-2015  

Il test sui consumi che mette a confronto i truck della Stella si svolge in 22 Paesi dell’Europa, dalla Finlandia del nord al sud dell’Italia. Il Mercedes Actros ha partecipato ad oltre 1.000 sfide di efficienza “Fuel Duel” con veicoli della concorrenza per un totale di circa 5 milioni di chilometri, vincendo il 90% dei duelli: il consumo medio ottenuto è stato inferiore del 10,5% rispetto a quello degli altri truck.


La prima gara d’efficienza in Olanda

Sono passati quasi tre anni dalla prima sfida Fuel Duel in Olanda, che consisteva nell’affidare dei Mercedes Acrtos ad autisti che guidavano veicoli della concorrenza. Dopo un breve briefing con un driver professionista o un esperto di Mercedes-Benz Actros, i driver si mettevano alla guida con l’assistenza dei sistemi telematici FleetBoard.


L’efficienza di Mercedes Actros

Tra le caratteristiche che fanno del Mercedes Actros un truck particolarmente efficiente troviamo: la cabina StreamSpace, studiata per ridurre al minimo i consumi, il programma di guida efficiente PowerShift Economy, i motori di ultima generazione Mercedes-Benz BlueEfficiency Power che rispetta le normative Euro6, il radiatore a bassa resistenza e con pompa dell’acqua a due stadi, il sistema Predictive Powertrain Control (PPC), che garantisce una guida fluida e una riduzione dei consumi fino al 5%, per finire con i sistemi telematici FleetBoard che calcolano il percorso ideale per risparmiare carburante, registrano il comportamento su strada e i consumi durante il tragitto.


La Profit Academy in Italia

Profit Academy, la scuola di guida economica e sicura per i truck della Stella, organizza sfide “Fuel Duel” anche in Italia.
Maurizio Pompei, Managing Director veicoli industriali di Mercedes-Benz Italia, sottolinea l’importanza dell’opportunità offerta dai test comparativi Fuel Duel: “Il programma Fuel Duel sta dimostrando la sua efficacia soprattutto nel nostro paese che, per la particolare conformazione geografica ed i carichi elevati, esalta ancora di più i vantaggi del Mercedes-Benz Actros. Inoltre, grazie al costante supporto della Profit Academy e dei sistemi telematici FleetBoard, il Fuel Duel diventa un’occasione per migliorare lo stile di guida degli autisti e, di conseguenza, la redditività e la soddisfazione dei nostri clienti”. 


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali