Mercedes-Benz Urban eTruck, il primo camion elettrico a emissioni zero

03-Ago-2016  

Mercedes-Benz presenta Urban eTruck, il primo camion a trazione elettrica capace di 200 chilometri di autonomia con un carico utile uguale a quello di un tradizionale camion con motore endotermico a gasolio. La produzione in serie è prevista all’inizio del 2020. 

Daimler Trucks svela il suo truck a propulsione completamente elettrica con peso massimo totale ammesso di 26 tonnellate: il Mercedes-Benz Urban eTruck, mezzo ideale per le consegne nel contesto urbano. La produzione è prevista a partire dal 2020, ma dal 2014 la Casa tedesca sta dimostrando la sua tecnologia a emissioni zero con il Fuso Canter E-Cell. 

Wolfgang Bernhard, Membro del Board of Management di Daimler Trucks und Buses ha dichiarato: “Fino ad oggi l’impiego dei motori elettrici sui veicoli industriali è stato estremamente limitato. Oggi costi, potenza e tempi di ricarica migliorano con una rapidità tale da farci prevedere un cambio di tendenza nel mondo dei servizi di distribuzione: i tempi sono ormai maturi per i truck elettrici. Sul fronte autocarri leggeri per il servizio di distribuzione il Fuso Canter E-Cell è stato oggetto di numerosi e approfonditi test da parte dei Clienti fin dal 2014. Ora, con il Mercedes-Benz Urban eTruck, la trazione elettrica debutta nel servizio di distribuzione pesante fino a 26 tonnellate. Miriamo ad affermarci come pionieri nello sviluppo dei veicoli elettrici esattamente come già per quelli con guida autonoma e always on.” 

Fino a poco tempo fa l’impiego di sistemi di trazione completamente elettrici a bordo di truck sembrava impensabile. Il motivo? Il costo delle batterie elevato e l’autonomia ridotta. Oggi con le nuove tecnologie i costi delle batterie di un truck completamente elettrico sono inferiori (di oltre il 50% dal 1997 al 2025, passando da 500 euro/kWh a 200 euro/kWh secondo le stime di Daimler). A tale riduzione si accompagneranno prestazioni più che raddoppiate: da 80 Wh/kg a 200 Wh/kg. 

Stefan Buchner, Responsabile Mercedes-Benz Trucks, ha dichiarato: “Con i Mercedes-Benz Urban eTruck ribadiamo la nostra intenzione di continuare ad investire nei sistemi di trazione elettrica destinati ai veicoli pesanti fino ad arrivare alla produzione di serie. Per farlo coinvolgeremo i nostri Clienti, al fine di raccogliere esperienze preziose circa l’autonomia e le infrastrutture di ricarica nelle attività di trasporto quotidiane. Ipotizziamo infatti di introdurre in serie questa tecnologia già all’inizio del prossimo decennio”. 

Il Mercedes-Benz Urban eTruck è basato su un autocarro a tre assi destinato alla distribuzione pesante, ma al posto della tradizionale catena cinematica, immediatamente dietro ai mozzi, è montato un asse posteriore ad azionamento elettrico con motorini elettrici. Il nuovo asse è derivato dall’asse E del bus Mercedes-Benz Citaro Hybrid. L’alimentazione elettrica è composta da un pacco batterie composto da tre moduli di batterie agli ioni di litio. L’autonomia raggiunge così i 200 km, quanto basta per il tipico giro di consegne giornaliere del servizio di distribuzione. Grazie all’integrazione dell’asse motore con propulsori collocati in corrispondenza dei mozzi ruota le batterie possono essere alloggiate in tutta sicurezza all’interno dell’autotelaio. 

Dato che la Commissione dell’Unione Europea consente di aumentare di una tonnellata il peso totale ammesso per i veicoli industriali con sistemi di propulsione alternativi, l’aumento di peso di 1,7 tonnellate del propulsore elettrico viene automaticamente compensato, in quanto il peso totale ammesso dell’Urban eTruck passa da 25 a 26 tonnellate. Il carico utile risulta quindi solo ridotto di 700 kg rispetto a un veicolo industriale equiparabile con motore a combustione.


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali