Mercedes-Benz Trucks: primi componenti stampati in 3D

04-Set-2017  

Il futuro della componentistica? Mercedes-Benz Trucks la realizzerà attraverso una stampante in 3D. Per la prima volta nella sua storia, il Gruppo Daimler ha realizzato ricambi in metallo stampato in 3D mantenendo un livello di qualità al pari dei componenti prodotti con le tecniche tradizionali.
 

I VANTAGGI DEI RICAMBI 3D

Complesse strutture in metallo, resistenti al calore, realizzabili con la semplice pressione di un pulsante: i ricambi in 3D sono una vera e propria rivoluzione, perché consentono di ottenere una produzione molto rapida dei componenti più svariati, anche di quelli fuori produzione.

Di conseguenza si abbassando sia i tempi di produzione sia i costi, sia perché viene meno la necessità di avere attrezzi speciali sia perché si riduce il magazzino. Inoltre diminuiscono i costi di trasporto.
 

IL PRIMO RICAMBIO STAPATO IN 3D

Il primo componente stampato in 3D da Mercedes-Benz Truck è una copertura per termostato in metallo molto resistente, uno per truck e uno per un esemplare di Unimog, che ha superato i controlli della Stella.

Nel settore Customer Services & Parts di Mercedes-Benz Trucks, la stampa 3D automotive è stata introdotta un anno fa nei settori di produzione per le divisioni After-Sales e Replacement Parts. Da allora il settore Customer Services & Parts ha collaborato con i ricercatori e i pre-sviluppatori di Daimler AG per migliorare ed ampliare costantemente l’impiego della moderna stampa 3D per i ricambi in materiale sintetico. Oggi lo stampaggio 3D per componenti in materiale sintetico di pregio si è ormai affermata come metodo di produzione supplementare rivelandosi particolarmente indicata per la produzione di un numero limitato di esemplari.


LE PAROLE DI ANDREAS DEUSCHLE

“Con l’introduzione della stampa 3D per componenti metallici, Mercedes-Benz Trucks consolida ulteriormente la propria posizione d’avanguardia a livello globale tra i costruttori di veicoli industriali”, ha affermato Andreas Deuschle, Responsabile Marketing & Operations nella divisione Customer Services & Parts Mercedes-Benz Trucks. “Con i componenti 3D in metallo assicuriamo la funzionalità, l’affidabilità, la lunga durata e l’economicità dei componenti costruiti con metodi tradizionali.”


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali