Man, i dispositivi di assistenza alla guida per la sicurezza

09-Nov-2015  

Vediamo quali sono i sistemi di sicurezza attiva disponibili sui truck tedeschi. Man, infatti, è sempre attiva nello studio di soluzioni che possano contribuire al miglioramento della sicurezza stradale. I rischi che si corrono ogni giorno sulle strade sono tanti, e le conseguenze di un eventuale incidente possono essere gravi. Ma anche negli incidenti minori, si va incontro a ritardi nelle consegne, perdita del carico o danneggiamento del camion.

Basandosi sui dati rilevati in molti anni di ricerche sugli incidenti stradali, Man ha migliorato negli anni la sicurezza attiva dei suoi camion sviluppando numerosi sistemi di assistenza alla guida. Tra questi vale la pena citare il sistema di regolazione della velocità in funzione della distanza di sicurezza (ACC), il sistema di assistenza alla frenata di emergenza (EBA), il sistema di controllo della corsia di marcia (LGS) e il sistema di controllo della stabilità (ESP). Anche se ormai questi acronimi sono diventati di uso comune, vale certa-mente la pena di ricordare le loro importanti funzioni.

L’ACC (Adaptive Cruise Control) permette di regolare la distanza che si vuole avere dal veicolo che precede fino a un raggio di 150 m. In autostrada ci si può così accodare a un veicolo che viaggia alla velocità che si ritiene idonea e lasciarsi “condurre” in scia con la sicurezza che un improvviso rallentamento si trasformerà immediatamente in una correlata riduzione della velocità mantenendo la distanza preimpostata.

L’EBA (Emergency Brake Assistant) avvisa il conducente dell’improvvisa riduzione della distanza di sicurezza e, in caso di non intervento, agisce automaticamente fino al completo arresto del veicolo. Considerato che oltre il 30% degli incidenti che coinvolgono i veicoli industriali sono tampona-menti, questo sistema riduce notevolmente ed a volte evita del tutto le con-seguenze di tali sinistri.

L’ESP (Electronic Stability Program) provvede automaticamente a stabiliz-zare il veicolo nel caso di uno sbandamento dovuto a situazioni accidentali come una curva affrontata a velocità eccessiva, una frenata di emergenza, un fondo stradale con poca aderenza o un improvviso cambio di corsia. Grazie al continuo monitoraggio della dinamica del veicolo, il controllo di stabilità interviene in tempo reale sia sul motore sia sui freni delle singole ruote.

L’LGS (Lane Guard System) garantisce il mantenimento del veicolo all’interno della carreggiata. Nel caso in cui non venga attivato l’indicatore di direzione, un segnale sonoro si attiva dal lato dove avviene lo spostamento non appena si sormonta la linea che delimita la corsia. Questo sistema risulta utilissimo per prevenire i colpi di sonno ma anche i brevi attimi di distrazione sempre possibili quando si sta al volante per molte ore.

L’autista è sicuramente il sistema più efficace per evitare incidenti e la sua competenza è e sarà sempre fondamentale. Per questo Man propone corsi di formazione dove teoria e pratica sono sapientemente miscelati per fornire la più ampia e completa esperienza di guida.


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali