Il Ford Transit compie 50 anni

19-Ago-2015  
  • Ford Transit heritage

Il leggendario veicolo commerciale Ford Transit ha compiuto la bellezza di mezzo secolo, e da allora è stato venduto in ben otto milioni di esemplari, con una media di un Transit ogni 180 secondi. Nel 2015 la produzione di Ford Transit supererà quota 9 milioni.


Un anno di miti

La prima serie del Ford Transit è uscito dalla fabbrica Ford di Langley, Inglilterra, il 9 agosto del 1965, un anno che ha segnato la storia del marchi dell’Ovale Blu, e lo stesso anno in cui nel mondo si stavano diffondendo due brani cult di due gruppi ancora più cult della musica inglese: "Help!" dei Beatles e "(I Can't Get No) Satisfaction" dei Rolling Stones.

Oggi il Ford Transit viene prodotto non solo in Europa (in diversi stabilimenti), ma anche in Cina e negli Stati Uniti.


Un Transit per tutti

Da allora il Ford Transit è stato affiancato da altri veicoli commerciali della famiglia: il Transit Custom, il Transit Connect e il Transit Courier. “I veicoli commerciali della famiglia Transit rivestono un importante ruolo nel lavoro e nella vita di milioni di clienti Ford in tutto il mondo”, ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa. “Dal settore costruzioni a quello delle consegne, senza dimenticare gli allestimenti speciali come le ambulanze, i Transit rappresentano la soluzione ideale per chi ha bisogno di un mezzo di lavoro versatile e affidabile”.


I modelli speciali Supervan

Non sono mancati i modelli speciali del Ford Transit come il Supervan del 1971, che sfruttava chassis e motore (un V8 da 400 CV) della Ford GT40, e ancora il Supervan 2 del 1984 con motore Cosworth in grado di raggiungere i 280 km/h di velocità massima, fino ad arrivare al Supervan 3 del 1994, del quale vi furono alcuni esemplari equipaggiata con un motore Cosworth da Formula 1.


Innovatore nel segmento

Nel tempo, il Transit si è evoluto aggiungendo innovative tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida derivate dal mondo delle auto, come il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control) e il monitoraggio della segnaletica orizzontale e dell’attenzione del guidatore (Lane Keeping Alert e Driver Alert). Tra le tante tecnologie portate per la prima volta nel segmento dal Ford Transit ci sono le porte laterali scorrevoli, il sistema di frenata ABS, i fari alogeni e i motori diesel a iniezione diretta.


Qualche curiosità

Nell’ottobre del 1965, al lancio commerciale, il Ford Transit partiva da un prezzo di 542 sterline. Per il suo sviluppo, i test di resistenza venivano fatti anche su strade aperte al traffico e i poliziotti erano abituati a veder sfrecciare di notte Ford Transit, che spesso venivano fermati per sapere come procedeva lo sviluppo. Il Ford Transit era non solo il mezzo più amato per le tourné delle pop star, ma anche quello preferito dai rapinatori (il 95% delle rapine in banca venivano fatte con un Ford Transit) perché in grado di unire le prestazioni di un’auto alla capacità di carico di un furgone.


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali